Divulgazione e Didattica

Sempre proiettati verso la diffusione della storia e della cultura dei popoli antichi, proponiamo conferenze, attività didattiche per le scuole, mostre, visite guidate a siti archeologici e musei.

Ci spingiamo anche in ambiti apparentemente distanti dalla storia e dal rigore filologico, come rappresentazioni teatrali, o attività di animazione commerciale, ma pensiamo che anche queste azioni possano contribuire alla diffusione verso il pubblico delle tematiche che noi stanno tanto a cuore.



LABORATORI DIDATTICI

Per le scuole elementari, medie e superiori, ed anche per gli adulti, proponiamo speciali attività didattiche di laboratorio, per approfondire la conoscenza dei popoli antichi attraverso la manualità.

I GIOIELLI DEGLI ANTICHI
L’uomo ha cominciato a portare ornamenti fin dalla preistoria per parlare di sé. Scopriremo quali gioielli sono caratteristici delle diverse epoche, le tecniche e i materiali con cui li realizzava e che cosa voleva comunicare portandoli. Questo laboratorio è proposto nell’evo antico.

LO SCAVO ARCHEOLOGICO
Il lavoro dell’archeologo è essenziale per conoscere il passato. Ma come si svolge esattamente? Con questo laboratorio capiremo come ci si muove in un vero scavo archeologico! Questo laboratorio è proposto nell’evo antico.

CIBI DEL PASSATO
Scopriamo quali ingredienti avevano a disposizione i nostri antenati nel passato e come venivano trasformati in gustosi cibi! Questo laboratorio è proposto nella preistoria e nell’evo antico.

COSTRUIRE CON L’ARGILLA
L’argilla è stata usata fin dalla preistoria e in molti modi diversi. In questo laboratorio approfondiremo in particolare il suo uso come materiale da costruzione e proveremo con le nostre mani il divertimento e l’impegno necessari a costruire una casa preistorica. Questo laboratorio è proposto nella preistoria e nell’evo antico.

ARTE PREISTORICA
Pigmenti, dita, pennelli e rocce per immortalare immagini antichissime. Perché l’uomo ha cominciato a fare arte? E in quali modi? Un laboratorio per conoscere un affascinante tema del passato. Questo laboratorio è proposto nella preistoria.

 IL GIOCO DEGLI OSSICINI
Vieni a sfidare un potente stregone in un gioco conosciuto fin dall’antichità. Questo laboratorio è proposto nella preistoria e nell’evo antico.



MOSTRE

Allestiamo mostre tematiche itineranti, di dimensioni modulabili per adattarle a piccoli o grandi spazi.
Le mostre possono essere allestite all’aperto o in locali coperti, all’interno di un accampamento o di un villaggio, ma anche nel cortile di una scuola o nella palestra, all’interno di un museo o in una piazza.



TEATRO

Siamo attivi anche nel campo dello spettacolo, proponendo momenti teatrali “di strada” o “in museo”, interpretati sia in chiave didattica che di intrattenimento.



VISITE GUIDATE

Organizziamo e guidiamo escursioni e visite a musei e siti archeologici, perché pensiamo che oltre allo studio sui testi, l’approccio “live” al reperto archeologico e al contesto in cui esso era inserito rappresenti uno strumento indispensabile per la conoscenza della storia…



CONFERENZE

Proponiamo o partecipiamo a conferenze per ogni tipo di pubblico, dai ragazzi di ogni livello scolastico fino agli adulti che vogliono iniziare ad avvicinarsi alla rievocazione storica, alla stoia e all’archeologia e approfondirne lo studio.
Alcune conferenze tenute in passato puoi consultarle su academia.edu