TOUTA argantia - rivivere la storia antica| home | links | musei | bibliografia | partners |

 

TOUTAI ARGANTIA - RIVIVERE LA STORIA ANTICA

 

Living History, Sperimentazione, Studio e Ricerca dell'Evo Antico


Lucerna a olio
 

Riprodizione di lucerna a olio dalla Necropoli di ValeggioRiproduzione di lucerna a olio con raffigurazione di guerriero gallico a cavallo, armato di spada e scudo spinato che porta al collo il caratteristico torque. Il manufatto proviene dalla necropoli di Valeggio (VR), che ha restituito circa duecento sepolture riferibili ad un arco cronologico che si estende dalla prima metà del II secolo a.C. alla seconda metà del I secolo d.C.

La lucerna appartiene al corredo di una tomba romana, databile all'epoca tiberiana, fra il 14 e il 37 d.C. che comprende anche ceramiche, chiodi di calzari, ceramica romana fra cui un'olpe.

Il reperto è esposto presso il Museo Archeologico Lomellino di Gambolò (PV) FOTO (1).

Una lucerna riportante lo stesso motivo è esposta presso il Museo Archeologico Nazionale di Atene FOTO (2), un frammento ceramico proveniente da una lucerna è esposto al Museo Archeologico di Magdalensberg clicca per il link di approfondimento clicca per il link di approfondimento FOTO (4).

La fedelissima riproduzione del manufatto FOTO (3), è stata realizzata dal maestro ceramista Gianpaolo Stella che ha potuto realizzarne un calco, per contattarlo scrivi a lelucerne@tiscali.it


Riferimenti fotografici e tavole

Lucerna a olio dalla necropoli di Valeggio Lucerna a olio dal Museo Archeologico Nazionale di Atene frammento di lucerna ad olio
foto (1) foto (2) foto (3) foto* (4) ...............
      *foto di Andrea Guareschiclicca per il link di approfondimento  

Bibliografia di riferimento:

- La necropoli gallica di Valeggio sul Mincioclicca per il link di approfondimento, Luciano Salzani, 1995.


<<torna alla home page

 


Copyright(C) TOUTAI ARGANTIA  - S. Eusanio del Sangro (CH)
 

I testi, le immagini e i video, non sono in alcun modo utilizzabili se non dietro espressa autorizzazione degli autori o degli aventi diritto.

 

Powered by ArgentaWeb.it - Web Think by GBit